La Pro Loco di Anguillara Sabazia è lieta di invitarvi alla Festa di Settembre che si terrà in Piazza del Molo i giorni 8-10 settembre.   L'evento inizierà il venerdì con la festività religiosa in onore di Maria Ss.ma delle Grazie e San Biagio Ss.mo Patrono, per proseguire poi con i festeggiamenti laici il sabato e la domenica caratterizzati da musica, balli e buon cibo.  Il tutto terminerà domenica con i fuochi d'artificio nella bellissima cornice del Lago di Bracciano.   Di seguito sarà possibile consultare il programma dettagliato:

Programma Festa di Settembre

VENERDÌ:

- ore 8,00 Santa Messa Santuario Madonna delle Grazie

- ore 10,00 Santa Messa Santuario Madonna delle Grazie

- ore 11,30 Santa Messa Santuario Madonna delle Grazie

- ore20.00 Santa Messa nella Chiesa della Collegiata

- ore 20.30 Chiesa della Collegiata, accoglienza delle rappresentanze della Città di Blanca con il Coro Doppio Diesis, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Anguillara - Blanca e saluto dell’Orchestra Agupaciòn Musical de Blanca guidata dal Maestro Victor Cano.

- ore 21,00 Solenne Processione per le vie del centro storico con l’incontro delle statue di Maria e di S. Biagio in Via del Trivio e sosta presso il Santuario della Madonna delle Grazie, con la partecipazione di S.E. mons. Romano Rossi Vescovo della Diocesi di Civita Castellana.

Accompagna la processione la Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia guidata dal Maestro Enrico Scatolini. Prevista la partecipazione dell’Orchestra di Blanca.

SABATO:

- ore 18.00 Apertura stand gastronomici ( Piazza del Molo )

- ore 18.00 Visita guidata di Palazzo Orsini e del Museo della Civiltà Contadina ( Piazza del Comune )

- ore 18.00 Musica di sottofondo ( Piazza del Molo )

- ore 18.00 Rassegna teatrale Helios ”il gatto con gli stivali” ( Anfiteatro )

- ore 19,45 Concerto dell’Orchestra Agupaciòn Musical de Blanca guidata dal Maestro Victor Cano ( Anfiteatro )

- ore 19,30 Infinity Dance ( Piazza del Molo )

- ore 20.30 esibizione palestra be First ( Piazza del Molo )

- ore 21,30 Musica live ( Piazza del Molo )

- ore 22.15 musica 70/80 ( Piazza del Molo )

DOMENICA:

- ore 14.00 inizio prove teatro ( Anfiteatro )

- ore 18.00 apertura stand gastronomici ( Piazza del Molo )

- ore 18,00 musica ed intrattenimento musicale ( Piazza del Molo )

- ore 19,30 Trio Sequenzia ( Piazza del Molo )

- ore 20,30 musica 70/80 ( Piazza del Molo )

- ore21.15 Teatro Sciascia, presso l’Anfiteatro dei Soldati, Associazione Culturale L’Esclusiva in Prima Nazionale, con “MONDOSCIASCIA”, Il potere è altrove di Leonardo Sciascia, con Fabrizio Catalano, Paola LOrenzoni, Oscar Bonelli, Niucola Buffa. ( Anfiteatro )

- ore22.45 quartetto Nicola Buffa Meditearranean Jazz Project ( Anfiteatro )

- ore23.30 Spettacolo pirotecnico

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia è un borgo medievale situato su un promontorio che avanza verso il centro del lago di Bracciano.
Il suo nome non ha niente a che fare con le anguille, bensì pare derivare da un’antica villa d’epoca romana “Angularia”, perché edificata proprio dove la costa forma un angolo retto.
Il paese fu feudo della famiglia degli Anguillara per molti secoli, fino al 1488, anno della morte dell’ultimo erede. Il castello venne quindi acquistato da Gentil Virginio Orsini d’Aragona, ma nel 1693 la casata, ormai soffocata dai debiti, cedette Anguillara e Trevignano alla famiglia Grillo e Bracciano alla famiglia Odescalchi.
Dalla fine del 1700 non si hanno notizie del paese se non in forma frammentaria.
Negli ultimi decenni Anguillara è tornata ed essere una meta turistica particolarmente ambita dai romani e dagli stranieri, non solo per il fine settimana ma anche per lunghe permanenze.

Il paese, situato sul lago in posizione pittoresca, ha mantenuto nel centro il suo impianto medievale.
Il corso principale lo attraversa in linea retta salendo sino alla Collegiata (chiesa dell’Assunta). L’accesso è custodito da una porta del XVI secolo sormontata da un orologio. Sulla sinistra la piazzetta si allarga verso il belvedere abbellito dalla Fontana delle Anguille, sulla destra si affaccia il cinquecentesco Palazzo Baronale, sede del Comune, dove si conservano pregevoli affreschi recentemente restaurati. Dietro il palazzo si ergono i bastioni del Torrione medievale per anni sede del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare (ora in fase di trasloco). Sovrasta il centro storico la chiesa dell’Assunta, dalla cui terrazza si ha una splendida vista panoramica del lago. Al suo interno, una pregevole Assunzione del 1592, opera di Girolamo Muziano e una Madonna con bambino che ogni 8 settembre viene portata in processione per le vie di Anguillara fino alla chiesa della Madonna delle Grazie sul lungolago.
Nella parte bassa del borgo si trova la chiesa di San Biagio, patrono della città. Poco distante dal centro storico si trova la chiesa di San Francesco, che conserva interessanti affreschi del XV secolo.
Nella vicinanze di Anguillara si trovano i resti di diverse ville romane.
Infine, va ricordato che negli anni ’90 sui fondali del lago in località La Marmotta è stata fatta una scoperta archeologica straordinaria: il ritrovamento di un villaggio neolitico risalente al 5500 a.C., il più antico insediamento di sponda finora scoperto in Europa occidentale. Tra i numerosi reperti, ora conservati al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma, una piroga di oltre 10 metri di lunghezza scavata in un unico tronco di quercia.

Calendario degli eventi 2017

Numerosi sono gli eventi e manifestazioni che si svolgono nel nostro Comune durante tutto l'arco dell'anno tra cultura, musica, sport, enogastronomia, mostre e feste tradizionali.